Trasparenza a scadenza

albo-pretorio-storico

Partecipare alla vita pubblica della propria città significa, in larga misura, controllare l’operato dei nostri rappresentanti in Comune e nelle altre istituzioni. Questo si può fare in molti modi: partecipando ai consigli comunali, alle commissioni, agli eventi pubblici; ma anche verificando le Delibere del Consiglio Comunale, della Giunta o le Determine Dirigenziali.

Per reperire questi ultimi documenti, è disponibile l’Albo Pretorio Online dove sono raccolti vari documenti utili al controllo e alla verifica dell’operato del Comune. Tuttavia l’Albo Pretorio del Comune di Fermignano ha un grosso problema: non ha uno storico!

Poter reperire documenti anche passati è fondamentale nel momento in cui si vuole ricostruire l’origine di alcune scelte i cui effetti vengono percepiti nel tempo e, se si vuole proporre delle soluzioni o migliorie, è fondamentale basarsi su questi importanti documenti.

Non comprendiamo il motivo di un simile ostacolo alla trasparenza, una trasparenza con data di scadenza, quanto basta all’amministrazione di prendersi i meriti di chi pubblica tutto sul proprio sito, ma senza dare uno strumento vero in mano ai cittadini.

Chiediamo che i documenti presenti e passati rimangano disponibili ai cittadini, con la creazione di un archivio storico liberamente accessibile e sempre consultabile direttamente dal sito del Comune.