Approvata la Mozione del MoVimento 5 Stelle per abbattere la barriera architettonica in Piazza Garibaldi

mozione
Particolare angolo Sud Piazza Garibaldi

Nel Consiglio Comunale del 29 settembre scorso, è stata discussa e approvata all’unanimità la nostra prima mozione (qui la delibera dell’approvazione).

Una mozione molto importante con la quale abbiamo chiesto di abbattere, nell’angolo sud della nuova Piazza Garibaldi, una barriera architettonica che si verrà a creare a lavori ultimati, costituita dal dislivello tra il porticato del Palazzo Comunale e la pavimentazione della nuova piazza.

La presenza di questo dislivello infatti, non consentirà a tutti di accedere direttamente alla piazza, e anche procedendo verso il loggiato attiguo si incontrerà una piccola rampa di scale, per cui disabili, persone con difficoltà motoria ma anche cittadini con passeggini a seguito, saranno costretti a risalire il porticato in senso opposto in tutta la sua lunghezza per poter di nuovo accedere alla piazza.

Come evidenziato nella mozione stessa, siamo convinti che “la qualità della vita che un paese è in grado di offrire ai propri cittadini, si misura anche dalla sua capacità di soddisfare le esigenze di mobilità della collettività, con particolare attenzione alle utenze più deboli. Lo spazio urbano deve essere in grado di accogliere chiunque, indipendentemente dalle proprie condizioni permanenti o temporanee”.

La nostra proposta

Nella mozione abbiamo proposto anche di prendere in considerazione e di valutare il superamento del problema tramite la realizzazione di una rampa inclinata, una soluzione semplice, economica e soprattutto attuabile entro i tempi previsti di fine lavori.

 

La proposta però non è stata accolta con favore.

A detta di diversi Consiglieri Comunali negli interventi che si sono susseguiti, la rampa avrebbe causato un impatto visivo importante sulla nuova piazza e sono state proposte soluzioni alternative, come quella di realizzare, in futuro, una rampa all’interno dei porticati.

Poiché la nostra proposta non era vincolante alla mozione, abbiamo accettato l’emendamento del Sindaco che chiedeva di sostituirla con la frase seguente: “di prevedere l’abbattimento delle barriere architettoniche studiando la soluzione più adeguata”.

Nonostante la convinzione che la nostra soluzione sarebbe stata di semplice e veloce attuazione auspichiamo che soluzioni alternative non comportino ingenti spese per i cittadini e che siano realizzate in tempi brevi.

Ringraziamo l’intero Consiglio Comunale per aver approvato la nostra Mozione.

Mauro Grossi
Consigliere comunale MoVimento 5 Stelle Fermignano